LABORATORI DI ARTI NON CONVENZIONALI

ottobre 10th, 2011 admin Leave a comment Go to comments

LABORATORI DI ARTI NON CONVENZIONALI

presso il Centro Giovani del Comune di Capannori da OTTOBRE 2011 A MARZO 2012

  • A cura della ASSOCIAZIONE “ARCOBALENO”

Titolo: “GLI INFINITI VOLTI DELLA BELLEZZA”

Sottotitolo: Laboratorio esperenziale intorno all’Arte, con un percorso che, attraverso lo studio del processo creativo, dal progetto alla realizzazione nelle sue infinite forme, cercherà anche di evidenziare quanto l’Arte può divenire un timone dell’esistenza stessa.

  • A cura della ASSOCIAZIONE “ZONA INTERMEDIA”

Titolo: “ LE METAMORFOSI DELLO SGUARDO”

Sottotitolo: “In nessun altro campo come in quello dell’elettronica poesia e tecnica camminano tenendosi per mano”cit.antonioni.

L’intimità che il video consente con il soggetto ripreso, produrre direttamente le immagini diventeranno gli ambiti di possibile e necessaria esplorazione.

Il laboratorio cercherà di approfondire le caratteristiche della produzione video digitale imparando le tecniche di montaggio e di ripresa che porteranno ongi partecipante a realizzare il proprio cortometraggio.

  • A cura della ASSOCIAZIONE “DELLO SCOMPIGLIO”

Titolo: “ARTI VISIVE E PERFORMANCE”

Sottotitolo: Il laboratorio introduce ed affronta la pratica della performance in rapporto alle arti visive ed al movimento corporeo nella centralità della commistione dei generi e nel tentativo di oltrepassare barriere e definizioni.

Una prima fase vedrà i partecipanti partecipi delle fasi di allestimento e preparazione di opere e performance di artisti avendo come tutor i curatori stessi delle manifestazioni mentre successivamente saranno organizzati incontri pratici e workshop dedicati alle performance del movimento con attori/danzatori.

  • A cura della ASSOCIAZIONE “BI-DONE”

Titolo: “OLTRE IL LUOGO”

Sottotitolo: Creare un’istallazione è far vivere un luogo, andare oltre allo spazio visibile. L’istallazione come opera d’arte: mettere in dialogo la creatività e i materiali di scarto all’interno di un luogo, per raccontare e coinvolgere lo spettatore ed invitarlo a modificare, aggiungere e diventare parte integrante dell’opera.

  • A cura della ASSOCIAZIONE “ ASCLEPEION”

Titolo: “DIRE E FARE IL TEATRO”

Sottotitolo: Strumenti e tecniche di comunicazione del Teatro fuori dal Teatro per esprimere idee, far riflettere, provocare e discutere.

Il laboratorio sperimenterà le esperienze del: teatro fuori dai teatri, le parate teatrali, teatro circense (giocolerie, clown, magie), teatro comportamentale (provocazione e denuncia), teatro invisibile (la provocazione attraverso lo “specchio segreto”).

Categories: Senza categoria Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.